Baita Papa Giovanni Paolo I° (Agordino Dolomiti Bellunesi)


Appare improvvisamente, spunta nel centro di un fazzoletto verde dove i boschi lasciano spazio a questa piccola terrazza naturale che guarda verso valle: la Valle del Biois.

Baita Papa Giovanni Paolo I° è dedicata al “Papa del Sorriso”: Albino Luciani, nativo di Canale d’Agordo che tra queste valli, e guardando verso queste montagne alpine, intraprese i suoi primi pensieri religiosi fino ad accompagnarlo nel suo lungo percorso apostolico.

La Baita si posiziona a 1900m di quota, silenziosa e immersa nella sua sontuosa solitudine ai piedi delle Cime d’Auta che vedono nel Piz de la Velma (2545m) il suo possente guardiano.

E’ un momento molto particolare, arrivare ed entrare all’interno di questa libera dimora è come respirare un’aria di montagna molto diversa. Percepisco la spiritualità, quella sensazione in cui la figura di Papa Luciani ha lasciato quel segno indelebile e che ne definisce una costante presenza. Stare seduti al sole, guardando quelle stesse montagne che in lontananza riescono a farsi rispecchiare da quel primo sole estivo e che in un certo senso ti avvicinano molto al desiderio personale di pensiero.

Ai suoi piedi, a circa 20 minuti di cammino, si trova il Rifugio Cacciatori che per chi risale direttamente dalla Valle è il punto di riferimento per raggiungere la nostra piccola dimora.

Aperta e completamente disponibile per tutto l’anno, al suo interno offre una sistemazione molto accogliente e con 6 posti a dormire. Una legnaia esterna sempre ben fornita, gestita e curata in modo che possa essere sempre rispettata ed utilizzata con quel giusto criterio degno di una piccola perla dispersa lungo l’Alta Via dei Pastori.

Amico, questo è un angolo di Paradiso, godilo e difendilo come cosa tua!

Baia Papa Giovanni Paolo I° la trovate lungo il sentiero 689 che dalla Valle del Biois risale verso le varie destinazione delle Auta fino ad arrivare ai piedi di Sua Maestà, la Regina Marmolada.

Baita Papa Giovanni Paolo I° – Punti di Vista

Indicazioni per la Baita…

Baita Papa Giovanni Paolo I°

Baita Papa Giovanni Paolo I°

Baita Papa Giovanni Paolo I°

Interno

Interno

Interno

Baita Papa Giovanni Paolo I°

Panca esterna

Baita Papa Giovanni Paolo I°

Baita Papa Giovanni Paolo I°


Location: Pian dei Pavier (BL)

Area Geografica: Alta Via dei Pastori – Valle del Biois – Agordino (BL)

Regione: Veneto

Accesso: Dal centro abitato di Feder su sentiero 687 + 689 in direzione del Rifugio Cacciatori

Tempi di Percorrenza: Feder->Rifugio Cacciatori 1h30m. Rifugio Cacciatori->Baita Papa Giovanni Paolo I° 20m

Dislivello Totale: Feder->Rifugio Cacciatori +500m

Rifugio Cacciatori->Baita Papa Giovanni Paolo I° + 280m

Link: AgordinoDolomiti Vallada Agordina VisitVeneto InfoDolomiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.