Baita Segantini (Pale di San Martino)


Storica baita posta ai piedi di Punta Rolle con una delle più superbe viste sul Cimon della Pala (3184m). Posizionata in prossimità del Passo Rolle (1973m) è una delle più storiche e caratteristiche locande dislocate all’interno di questo territorio che rientra all’interno del comprensorio del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

La Baita fu costruita nel lontano 1936 dall’artista Alfredo Paluselli a scopo personale. La sua scelta cadde su questa zona geografica, allora poco frequentata, per la tranquillità e per poter vivere al meglio questa solitudine e dare vita così alle migliori ispirazioni nel creare le sue opere. Paluselli visse così in completa solitudine per ben 35 anni lasciando le sue mura in eredità. Eredità che fu con gli anni ben conservata. Diversi lavori di sistemazione ed ampliamento la fecero diventare nel corso degli anni la struttura attuale.

Punto di riferimento per i vari Trekking, ciaspole ai piedi, che si possono svolgere durante il periodo invernale. Il Cristo Pensante, uno dei classici che si innalza in vetta al Castellaz (2333m) o l’incursione all’interno della Val Venegia, che si collega direttamente all’estremo Nord della valle con Malga Venegia anche lei aperta durante l’Inverno.

Offre servizio di ristorazione con una spettacolare terrazza esterna che guarda direttamente la lunga parete del versante Nord del Gruppo delle Pale.

Dal Passo Rolle si raggiunge in circa 40 minuti di comodo sentiero ben battuto e adiacente agli impianti di discesa, seguendo le indicazioni per il Castellaz/Baita Segantini. Dal Pian dei Casoni (Val Venegia) in circa 2 ore di facile escursione attraversando per intero la vallata. Ultimo tratto leggermente in salita lungo una serpentina che porta direttamente alla baita.

Baita Segantini – Punti di Vista

Baita Segantini

Baita Segantini

Baita Segantini

Baita Segantini verso il Mulaz

Baita Segantini e il Gruppo delle Pale – Cima Focobon e Cima della Vezzana (Versante Nord-Val Venegia)

Cimon de la Pala (dx)

Baita Segantini e il Cimon de la Pala (dx)


Location: Passo Rolle – Parco Naturale Panaveggio Pale di San Martino (TN)

Contatti: 390.43968251 342.5828218

Link: Baita Segantini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.