Casera Rifugio Rinfreddo (Val Comelico)


Il verde Comelico, non solo uno slogan ma verità assoluta. Del Comelico adoro le sue infinite aree verdi che la Natura ha sapientemente suddiviso tra vasti boschi e “praterie” erbose dove raccogliere il meglio dai pascoli e dalle Malghe locali. Casera Rifugio Rinfreddo è una di queste meraviglie che si mostrano libere al caldo sole dell’Estate. Sorge a 1887m nelle Dolomiti Orientali, all’estremo Nord della Val Comelico lungo una sottile linea che sconfina con il vicino Alto Adige.

La sua storia inizia alla fine degli anni ’20, anni in cui lungo la valle che scende fino al centro abitato di Padola, la pastorizia e le lunghe interminabili estati erano caratterizzate principalmente dagli alpeggi. Era così da generazioni, che tramandavano di padre in figlio questo straordinario stile di vita. Oggi tutto è cambiato, Casera Rifugio Rinfreddo è diventata una Malga dedita alla ristorazione e degustazione di piatti tipici del Comelico, rimanendo ugualmente presa da quell’antica tradizione malgara che lega il rapporto tra uomini e animali solido e ricco di splendore.

Non solo ottima ristorazione locale, Casera Rifugio Rinfreddo apre le porte a qualsiasi visitatore all’interno delle proprie stalle dove vedere con occhi e toccare con mano la tradizione nella produzione di prodotti caseari, acquistabili tranquillamente in loco grazie alla latteria interna. Casera Rifugio Rinfreddo è dotata di 3 camere per un complessivo di 20 posti a dormire (attenzione limitazioni Covid-19), servizi igenici e bagno con doccia. Si può raggiungere direttamente in auto lungo strada interna che risale sulla destra in direzione del Passo di Monte Croce Comelico 1631m salendo da Padola. In alternativa, e come migliore soluzione escursionistica, dal sentiero 149 che parte direttamente dal Passo di Monte Croce.

Escursioni da abbinare alla Casera la vetta del Col Quaternà 2503m, il collegamento alla vicina Val Lorera e Passo Silvella 2329m e altre destinazioni di minore portata che si aggirano attorno all’area geografica del Passo Monte Croce Comelico, per chi vuole godersi tranquille passeggiate.


Casera Rifugio Rinfreddo – Punti di Vista

Casera Rifugio Rinfreddo 1887m

Casera Rifugio Rinfreddo 1887m

La stalla esterna alla Casera

La stalla esterna alla Casera

La latteria, il negozio dove acquistare tutti i prodotti a km0 della Casera

La stalla esterna alla Casera

Vista sul Popera (sx) e sulle Dolomiti di Sesto (dx)

Buon appetito…

Casera Rifugio Rinfreddo

Vista sulle vicine Dolomiti di Sesto


Location: Bosco di Rinfreddo (BL)

Area Geografica: Val Comelico – Dolomiti Orientali (BL)

Regione: Veneto

Contatti: Facebook – 328/1141655 – [email protected]

Accesso: Su sentiero 149 dal Passo di Monte Croce Comelico

Dislivello Totale: Passo Monte Croce Comelico -> Casera Rifugio Rinfreddo +250m

Link: Val ComelicoCasera RinfreddoVenetoMontagnaInfoDolomitiPromozione Belluno e Provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.