Lago Limedes (Dolomiti d’Ampezzo)


Eppure ben segnalato in qualsiasi carta geografica escursionistica presente. Lo si trova li lungo quel sentiero, il 419, che dal Passo Falzarego 2105m risale lungo il Penes de Fouzargo in direzione di Forcella Averau 2435m. Eppure per quanto sia ben segnalato a volte capita di non vederlo, di guardarsi attorno con la speranza di trovarselo comodamente ai piedi lungo quel sentiero. Ma questo è un lago che racchiude la sua magia proprio in questo velo di mistero che lo circonda.

Bisogna stare con occhi ben attenti, soprattutto dopo aver oltrepassato il punto di arrivo di uno degli impianti di risalita invernali che salgono direttamente da Col Gallina. Il sentiero 419 è quello giusto ma non bisogna distogliere lo sguardo verso il versante a sinistra del sentiero, si rischia di non vederlo. La sua posizione, a 2181m, si pone affondando su di un piccolo piano che risulta ben nascosto dal sentiero stesso. Se non lo hai mai visto prima perderlo è questione di un’attimo, con il rischio di poterlo vedere magari quando sei ad un punto di risalita maggiore ed avere così più visibilità verso valle. Sarebbe già troppo tardi e tornare indietro potrebbe essere una perdita di tempo prezioso.

Ricordati di questo piccolo gioiello, ricordati di quel punto di risalita dal Col Gallina. Tieni lo sguardo verso sinistra, magari uscendo leggermente dal sentiero in modo da avere più visibilità sull’intero Penes de Fouzargo. Il momento che ti accorgerai di lui sarà fantastico, lascerai immediatamente quel tuo sentiero guida per gettarti nelle sue braccia. Ci camminerai attorno con quella visione straordinaria in cui il Lagazuoi come la Tofana riusciranno a rispecchiarsi sulle sue acque, per proseguire questo gioco di riflessi con l’Averau che diventerà il tuo riferimento per proseguire il tuo cammino.


Lago Limedes – Punti di Vista

Lago Limedes e il riflesso dell’Averau

Lago Limedes

Lago Limedes e vista sul Lagazuoi

Vista verso l’Averau

L’Averau riflesso sulle acque del Lago

Vista sul Lagazuoi

Vista sul Sas de Stria (sx) il Lagazuoi (centro) e il Gran Lagazuoi (dx)

Il Lago Limedes 2181m


Location: Penes de Fouzargo – Passo Falzarego (BL)

Area Geografica: Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo (BL)

Regione: Veneto

Accesso: Dal Passo Falzarego su sentiero 441+419 in direzione di Forcella Averau

Link: Parco Naturale delle Dolomiti d’AmpezzoCadoreDolomitiPromozione Belluno e ProvinciaVenetoMontagnaInfoDolomitiVisitVeneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.