Rifugio Camillo Giussani (Dolomiti d’Ampezzo)

18

Indiscusso Re dei Rifugi per antonomasia nel cuore del gruppo montuoso che compone le Tofane. Il Rifugio Camillo Giussani si posiziona in Forcella Fontananegra a 2561m, tra l’inconfondibile forma piramidale della Tofana di Rozes (3225m), vista da questo versante, e Punta Giovannina con la sua inconfondibile parete che si innalza a 2936m allinterno del Parco Naturale delle Dolomiti dAmpezzo.

La storia del Giussani inizia dal lontano Agosto del 1886, inaugurato con il nome Rifugio delle Tofane come tante altre strutture di alta montagna fu completamente distrutto durante la Grande Guerra (1915-1918). Da qui il destino del Giussani cambia in modo temporaneo il corso della sua storia. Difatti nel Settembre del 1921, a primo conflitto bellico già concluso, la Sezione C.A.I. di Cortina rigenera una caserma degli Alpini utilizzata durante la Guerra, rendendolo così pubblico all’escursionismo con il nome di Rifugio Cantore (ora non rimangono che i ruderi dell’ex Rifugio Cantore). Il desiderio di rendere nuovamente vita al Rifugio delle Tofane trova la via definitiva nel 1972, nelle vicinanze di Forcella Fontananegra viene nuovamente ricostruito e riaperto, in memoria dell’alpinista Camillo Giussani, l’attuale Rifugio che tutti conosciamo.

Come ospitalità il Giussani offre la disponibilità di 55 posti letto (attenzione limitazioni Covdi-19). Struttura tipicamente estiva è un’ottimo punto d’appoggio per i vari escursionisti che si muovono all’interno dell’area della Tofana di Rozes->Val Travenanzes. Cucina tipicamente Ampezzana e la cordialità offerta dalla Famiglia cortinese Dapoz.


Rifugio Camillo Giussani – Punti di Vista

Lungo il sentiero 403 che risale il Vallon de Tofana

Punto di vista dell’Ex Rifugio Cantore

Roccia di Tofana

Il Giussani che guarda verso la vetta della Tofana di Rozes 3225m

Vista verso il Masarè le vette di Fanes

La vetta della Tofana di Rozes 3225m, versante Nord

La roccia del Masarè e le vette di Fanes

Rifugio Camillo Giussani

Vita nella roccia…


Rifugio Camillo Giussani – La Mappa


Location: Forcella Fontananegra 2598m (BL)

Area Geografica: Gruppo delle Tofane – Dolomiti d’Ampezzo (BL)

Regione: Veneto

Contatti: 0436/5740 – Sito WebFacebook

Accesso: Su sentiero 403 lungo il Vallon che dal Rifugio A. Dibona risale verso Forcella Fontananegra in 60 minuti di salita

Dalla Val Travenanzes su sentiero 403 per il Masarè in circa 2 ore di salita

Link: Rifugio Giussani – CortinaDolomitiDolomitiParcoInfoDolomitiPromozione Belluno e Provincia VenetoMontagnaVisitVenetoCadoreDolomiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *