Rifugio Città di Carpi (Auronzo Misurina)

317

Il Rifugio dei Cadini di Misurina, il secondo che con il Rifugio Fonda Savio condivide i margini più in quota dei Cadini di Misurina, nel territorio geografico di Auronzo-Misurina e base d’appoggio dell’Alta Via n°4. Posizionato a 2110m lungo il versante Sud dei Cadini, quel versante che gode di una straordinaria panoramica rivolta alle Marmarole e al Sorapis. Importante struttura logistica per il Trekking estivo che si snoda all’interno di questo vasto territorio. Il Sentiero Durissini e la Via Ferrata Merloni solo per citare due dei itinerari più conosciuti all’interno di questa area geografica.

Inaugurato nel Settembre del 1970 in occasione del 25° anniversario della fondazione della Sezione C.A.I. di Carpi e dedicato alla memoria del Capitano Manfredo Tarabini Castellani, del Battaglione di Pieve di Cadore. Tradizionale Rifugio facilmente accessibile dal Lago di Misurina su sentiero 120a in circa 2 ore di facile cammino. Da Forcella Maraia, suo punto di ritrovo, la bellissima terrazza panoramica che si apre lungo l’intera visuale del versante a Nord delle Marmarole.

Offre l’ospitalità con la sua tradizionale cucina cadorina con 65 posti a sedere interni e 40 posti a sedere nella sua meravigliosa terrazza esterna. Per i vari pernottamenti dispone di 32 posti a dormire, suddivisi in 22 letti a castello e 10 brande. Interessante disponibilità data dal suo ricovero invernale per le possibili escursioni con ciaspole sotto le stelle. Apertura unicamente durante la stagione estiva. Per l’Inverno apertura nei fine settimana da Natale a Pasqua.


Rifugio Città di Carpi – Punti di Vista

Il Rifugio, piccolo sulla sinistra, visto dal Ciadin de le Pere

Il sentiero di arrivo (120a) che sale da Misurina

La sua terrazza esterna verso le Marmarole

Particolari esterni

Targa commemorativa

Il Rifugio e alle sue spalle il Ciadin de Maraia 2563m

In lontananza e coperto dalle nubi la Croda dei Toni

Buon appetito a me…

Prelibatezza del Città di Carpi

La sua bandiera e il suo crocefisso per ogni pensiero

Il Rifugio scompare lentamente scendendo verso Misurina


Rifugio Città di Carpi – La Mappa


Location: Forcella Maraia (BL)

Area Geografica: Cadini di Misurina – Auronzo Misurina (BL)

Regione: Veneto

Contatti: Sito Web[email protected] – 328/687512

Accesso: Dal Lago di Misurina su sentiero 120a.

Dall’Albergo Cristallo, strada Auronzo->Misurina, su snetiero 1120 per Casera Maraia. Deviazione su sentiero 120 in direzione Rifugio Città di Carpi

Dalla Val d’Onge su sentiero 121

Link: Rifugio Città di CarpiAuronzoMisurinaCadoreDolomitiVenetoMontagnaInfoDolomitiVisitVeneto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.