Rifugio Croda da Lago (Dolomiti d’Ampezzo)


Il Rifugio Croda da Lago, situato a 2046m ai peidi dell’omonimo gruppo montuoso della Croda da Lago 2701m. Particolare attenzione alla sua posizione è data dal vicino Lago Federa 2046m e dall’ampio alpeggio che guarda a Sud in direzione del Becco di Mezzodì 2603m.

L’allora Rifugio, il Barbaria Hutte, viene inaugurato nel 1901 dalla Guida Alpina Giovanni Barbaria, detto Zuchin, sulle rive del Lago Federa. La storia narra che tutto il materiale per la costruzione di questa prima versione del Rifugio, terreno e legname, fu concesso dalla Rappresentanza Comunale. L’inaugurazione ufficiale è datata 2 Settembre 1901.

Dalla sua perfetta posizione geografica il Rifugio diviene l’unico centro logistico presente per chi si avventura lungo il classico anello che attraversa i due interi versanti della Croda da Lago. Punto strategico e crocevia di diverse destinazioni che si allungano lungo l’Alta Via n°1. In direzione di Forcella Ambrizzola 2277m per inoltrarsi verso il Mondeval e dell’intera Val Fiorentina. Scendendo verso la Valle del Boite in direzione di Cortina d’Ampezzo o tramite il famoso Ponte di Rucurto per entrare così all’interno del territorio delle Cinque Torri, il tutto all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Il Rifugio dispone di 51 posti a dormire in camerate da 6, 9 e 15 posti totali. Fornisce ai propri ospiti copri materasso e piumini con l’obbligo di sacco a pelo personale. Servizi igienici e doccia in uso comune e non dispone di eventuale ricovero invernale.


Rifugio Croda da Lago – Punti di Vista

Vista sugli alpeggi dal sentiero 434 scendendo da Forcella Ambrizzola 2274m

I verdi prati, in lontananza il Rifugio Croda da Lago (sx) e all’orizzonte il Cristallo

Il Rifugio Croda da Lago G. Palmieri 2046m

Vista del Becco di Mezzodì 2603m dal Rifugio Croda da Lago

Ornamento floreale dalla terrazza del Rifugio

Il vicino Lago Federa 2046m dalla terrazza del Rifugio

Buon appetito…

Il Lago Federa 2046m

Il Rifugio Croda da Lago

Il Rifugio dal Lago Federa, in lontananza il Sorapis (sx)

Il Rifugio dal Lago Federa, in lontananza la piramide dell’Antelao

Lago Federa, punto di vista

Il Lago Federa, il Rifugio Croda da Lago e in lontananza il Becco di Mezzodì


Location: Gruppo della Croda da Lago (BL)

Area geografica: Dolomiti d’Ampezzo (BL)

Regione: Veneto

Contatti: Facebook – 389/1862277 – [email protected]

Accesso: Da Forcella Ambrizzola su sentiero 434 in circa 45 minuti

Dal Ponte di Rucurto su sentiero 437->434 in circa 90 minuti

Da Cortina d’Ampezzo (loc. Lago Pianoze) su sentiero 432 (asfalto) in direzione di Malga Federa/Rifugio Croda da Lago in circa 2h

Link: Rifugio Croda da LagoCortinaDolomitiDolomitiParcoPromozione Belluno DolomitiInfoDolomitiVenetoMontagnaCadoreDolomiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.