Rifugio F.lli Fonda-Savio (Auronzo Misurina)


Sicuramente il cuore centrale logistico dell’intero Gruppo dei Cadini di Misurina. Perfetto punto di riferimento per tutti i Trekking e le vie alpine delle varie destinazioni che rientrano all’interno di questa massiccia area rocciosa. Il Rifugio è uno dei più storici nel territorio di Auronzo e Misurina, intitolato a tre fratelli morti durante la Seconda Guerra Mondiale: Piero, Paolo e Sergio Fonda-Savio.

Sorge a 2367m di quota al Passo dei Tocci, ai piedi della Torre di Wundt (2517m) amatissima vetta per gli amanti dell’alpinismo. Il suo versante più panoramico guarda verso Ovest, lungo i Ciadin dei Toci che si allunga verso il territorio geografico di Misurina con panoramiche verso il Cristallo e la Croda Rossa, territori all’estremo Nord del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Rifugio Fratelli Fonda-Savio

Il punto di avvicinamento meno impegnativo vede lungo il sentiero 115 quello più consigliato, che in circa 90 minuti dalla vicinanza del Lago Antorno (1880m) risale il Ciadin con immortali punti di vista lungo la Cima d’Antorno (2416m) e la Torre del Diavolo (2598m). Punto di partenza di varie destinazioni all’interno dei Cadini: il sentiero attrezzato Bonacossa che su sentiero 117 conduce al Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo. Su sentiero 112/118 lo spettacolo roccioso del Sentiero Durissini che si allunga attraverso il versante ad Est dei Cadini fino a raggiungere il Rifugio Città di Carpi. Per chi è amante delle vie ferrate la Via Ferrata Merlone che con una salita da brivido si innalza verso la vetta di Cima Cadin di San Lucano (2839m).

Immagine commemorativa all’interno del Rifugio

Il Rifugio Fonda-Savio è aperto unicamente durante la stagione estiva, da metà Giugno alla fine di Settembre. In piena attività offre ospitalità con 20 posti letto e 20 cuccette. La gestione è affidata alla Famiglia Pornbacher con i tipici menù della cucina Tirolese, dolci fatti in casa e la specialità legata allo strudel senza eguali.


Rifugio Fonda-Savio – Punti di Vista

Vista verso Cima d’Antorno 2418m (sx) e il Cristallo d’Ampezzo (centrale)

Il sentiero Dario Favretto, il 115 e targa commemorativa al Rifugio

Rifugio Fratelli Fonda-Savio 2367m

Vista dal Rifugio verso la valle di Misurina. In lontananza il Cristallo di Misurina 2775m (sx), la Croda Rossa (centro) e il Monte Piana 2272m (dx)

Punti di Vista verso Cima Nord-Ovest dal Rifugio

Il Rifugio verso la valle di Misurina

Il pennone del Rifugio con alle spalle la Torre di Wundt 2517m (sx)

Vista verso le Tre Cime di Lavaredo versante Sud e la Val de le Cianpedele

La Torre di Wundt 2517m e Cima Ciadin dei Toci 2473m


Rifugio Fonda-Savio – La Mappa


Location: Passo dei Tocci – Cadini di Misurina (BL)

Area Geografica: Auronzo Misurina – Cadini di Misurina (BL)

Regione: Veneto

Contatti: Gestione Famiglia Florian Pornbacher – Sito Web – 0474 411401 (tel. privato) – 0435 39036 (tel. Rifugio solo Estate) – FacebookInstagram

Accesso: Da sentiero 115 lungo il Ciadin dei Toci (Lago d’Antorno – Misurina) in circa 90 minuti con +459m di dislivello

Link: AuronzoMisurinaPromozione Belluno e ProvinciaVenetoMontagnaVisitVenetoCadoreDolomiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.