Rifugio Lavaredo – Auronzo Misurina


Il Rifugio Lavaredo, 2385m di quota ai piedi di Cima Piccola di Lavaredo. Ultimo Rifugio alpino che rientra all’interno dell’area naturalistica di Auronzo e Misurina, nel Bellunese. La sua storia ha inizio nel 1954 su volere di una famosa Guida Alpina, Francesco Corte Colò detto anche “Mazzetta”, uno dei fondatori del Soccorso Alpino di Auronzo ed essere definito uno dei pionieri dei vari soccorsi in parete sulle Tre Cime sin dagli anni ’50.

Il Rifugio si trova su di una piccola piana rocciosa seguendo il sentiero 101 che arriva in circa 20 minuti direttamente dal vicino Rifugio Auronzo 2320m ed anticipato di pochi minuti dalla famosa Cappella degli Alpini . La sua ottima posizione lo rende punto logistico ideale per le varie destinazioni che si raggruppano all’interno delle Tre Cime, del Paterno fino a giungere all’interno delle Dolomiti di Sesto e quindi sconfinare con il vicino Alto Adige (Alta Pusteria). Da qui è possibile raggiungere Forcella Lavaredo 2454m in circa 10 minuti e di proseguire, sempre su sentiero 101, in direzione del Rifugio Locatelli 2405m per la cartolina più caratteristica delle Lavaredo (1h). Rimanendo nel territorio delle Dolomiti Bellunesi seguendo il sentiero 104 ottima escursione lungo i Laghi di Cengia per risalire al Rifugio Pian di Cengia 2528m (2h).

La sua posizione offre una spettacolare vista sull’intero vallone e guglie dei Cadini di Misurina, lungo le selvagge Marmarole e della Val Marzon che guarda direttamente nel centro abitato di Auronzo di Cadore. Suggestivo il punto di osservazione che pone al versante ad Est delle Tre Cime, con la possibilità di assistere ad evoluzioni di grande alpinismo lungo le varie vie alpine di Cima Piccola di Lavaredo 2857m. Offre ospitalità tipicamente bellunese, dispone di due camere da quattro letti, due camere da cinque letti e una piccola camerata da sei letti tutti forniti con lenzuola e piumini (attenzione limitazione Covid-19).


Rifugio Lavaredo – Punti di Vista

Vista sui Cadini di Misurina

Vista su Cima Piccola di Lavaredo dal Rifugio Lavaredo

Sul sentiero 101 in direzione del Paterno. Il Rifugio Lavaredo è posizionato leggermente sulla destra

Vista da Forcella Lavaredo 2454m in direzione della Croda dei Toni

Panoramica del Rifugio verso le Marmarole (sx) e i Cadini di Misurina (dx)

La mitica Sacher del Lavaredo

Rifugio Lavaredo


Location: Piani di Lavaredo (BL)

Area geografica: Auronzo-Misurina-Tre Cime di Lavaredo (BL)

Regione: Veneto

Contatti: 349/6028675 – [email protected]

Accesso: Dal Rifugio Auronzo 2320m su sentiero 101 in 30 minuti circa

Dal Rifugio Locatelli 2405m su sentiero 101 in 45 minuti circa

Dal Rifugio Pian di Cengia su sentiero 104 in 90 minuti circa

Link: Rifugio LavaredoAuronzoMisurinaCadoreDolomitiPromozioneBellunoProvinciaInfoDolomiti VenetoMontagna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.