Rifugio Pian de Fontana – Dolomiti Bellunesi

Bellissima perla nel cuore delle Dolomiti Bellunesi


Bellissima struttura che si posiziona a 1632m su di una straordinaria terrazza panoramica che guarda verso la Val dei Ross, nel gruppo montuoso della Schiara. Tipico Rifugio di stagione, dove da metà Giugno a Settembre inoltrato è possibile vivere l’armonia dell’ambiente naturale che lo ospita.

Situato all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, all’interno di tre dei nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’Unesco. Il Pian del Fontana, nel versante a monte della Val dei Ross, su di un pascolo alla base delle splendide conche glaciali della Val de Zità.

Costituisce un importante punto di riferimento e base di appoggio per una delle tappe dell’Alta Via n°1, che in circa 7h, attraverso la via Ferrata del Marmol, conduce al Rifugio 7° Alpini.

Raggiungibile su tre diversi fronti di sentiero. Dalla località di Soffranco (Longarone) su sentiero 520 che risale la Val dei Ross per giungere al cospetto delle Cime di Bachet. Dal sentiero 536 che dal Rifugio Bianchet risale in direzione di Casera La Vareta e Forcella La Vareta, e dal sentiero 514 direttamente dal Rifugio Sommariva al Pramperet in circa 4h di cammino.

Durante il periodo estivo offre ospitalità notturna con 20 posti letto, e un ricovero di fortuna (Bivacco dal Mas) con 12 posti letto. Rifugio tipicamente a gestione familiare offre ai propri ospiti la migliore cucina tradizionale. Magnifica la terrazza esterna panoramica che guarda lungo la valle e gli addensamenti montuosi posti alle spalle del Rifugio.

Rifugio Pian de Fontana – 1632m – mail [email protected] sito web www.piandefontana.it

Periodo di apertura da metà Giugno a fine Settembre (obbligo prenotazione)

Gestore Antonio Gavino Tedde 335-6096819 0437-1956135


Leggi i miei due libri dedicati alle Dolomiti. Solo sul mio Amazon Store


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.