Rifugio Pian di Cengia – Dolomiti di Sesto


Rifugio che sta un po di qua e un po di là. Per un ristretto fazzoletto di roccia rimane all’interno delle Dolomiti di Auronzo e Misurina, qualche decina di metri più a Sud della linea di confine con le vicine Dolomiti di Sesto. Il “piccolo” incastonato nella roccia tra la Croda e il Paterno, un figura così minuscola che provenendo direttamente dal sentiero che arriva dalla Croda dei Toni il primo impatto visivo che trasmette è quello di una piccola baita immersa nel nulla ma che molto ha da offrire come ospitalità e punti di vista. Rifugio storico che si lega in modo particolare al periodo delle Prima Guerra Mondiale.

All’interno del suo territorio si trovano caverne, postazioni, ripari e sentieri del fronte italo-austriaco del 1915-1918. Le truppe italiane, gli Alpini, erano appostate sulla Forcella Pian di Cengia e sul Passo Fiscalino, e in certi periodi diverse centinaia di uomini, sia d’estate che d’inverno vivevano la loro Guerra lungo queste prime linee di trincea. I rifornimenti, i pezzi d’artiglieria e il materiale bellico venivano portati lassù dal pianoro Lavaredo con una teleferica passando per i Piani dei Cavalli e sulla carrabile 104. Posizionato a 2526m di quota nel pressi dell’omonima Forcella, la Pian di Cengia, grande e spettacolare crocevia tra le Dolomiti di Sesto e le Dolomiti di Auronzo e Misurina da un punto di vista territoriale.

Per i vari transiti che partono dalle Tre Cime di Lavaredo alla Val Fiscalina (e viceversa), il Rifugio è il punto perfetto per quella sosta di metà giornata. Si raggiunge in circa 2h dal Rifugio Lavaredo transitando lungo i Piani di Cengia su sentiero 104.

Il Rifugio dispone di 15 posti letto ed essendo sprovvisto di doccia da garanzia di utilizzo di acqua calda. Trattandosi di struttura privata il Pian di Cengia non applica sconti C.A.I.


Rifugio Pian di Cengia – Punti di Vista

Rifugio Pian di Cengia

Rifugio Pian di Cengia

Vista sulle Marmarole

Buon appetito…

Vista sulle Dolomiti di Sesto

Vista sui Cadini di Misurina

Il Rifugio Pian di Cengia che guarda verso la Croda dei Toni

Vista sulle Crode Fiscaline

Rifugio Pian di Cengia


Location: In prossimità del Passo Fiscalino (BL)

Area geografica: Auronzo-Misurina Tre Cime di Lavaredo (BL)

Regione: Veneto

Contatti: Facebook – 337/451517 – [email protected]

Accesso: Dal Rifugio Lavaredo 2344m su sentiero 104 in circa 2h

Dal Rifugio Zsigmondy-Comici (Dolomiti di Sesto) 2224m su sentiero 101 incirca 1h

Dal Rifugio Locatelli (Dolomiti di Sesto) 2405m su sentiero 101 in circa 1h 90m

Link: Rifugio Pian di CengiaAuronzoMisurinaCadoreDolomitiPromozione Belluno e ProvinciaInfoDolomitiVenetoMontagna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.