top of page
LOGO WEB_edited_edited.jpg

SILENZIO - TEMPO  -  MISURA

L'Alpe di Nemes

  • Immagine del redattore: Stefano
    Stefano
  • 14 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Straordinario, sublime e indimenticabile.



Vive tra ampi e verdi spazi che solo l'estate riesce a regalare. Uno di quei alpeggi che se diviene un punto di transito immancabilmente diviene un punto di arrivo per quanta bellezza e serenità trasmette questo luogo.


Si adagia piacevolmente lungo il sentiero 146 che dall'Alpe di Nemes Hutte scorre lungo la Val Lorera, perfetta linea di confine tra l'Alto Adige e il Veneto, tra la Val Pusteria e le Dolomiti Bellunesi. Solo la Val Lorera stessa di per se è uno degli innumerevoli esempi di ciò che il Comelico e i suoi versanti prativi riesce a regalare. Il Comelico, quello reso celebre da una famosa poesia di Carducci come volere elogiare in modo perfetto questo suo carisma così particolare e intenso.







Un alpeggio che si adagia nel silenzio e nella pace del Matzenboden, al cospetto della malga e di una straordinaria panoramica che dalle Dolomiti del Comelico amplia la sua visuale verso le vicine Dolomiti di Sesto. Da questo luogo così unico decine e decine di mucche, cavalli e capre danno vita a questo miracolo che non deve assolutamente mancare a chi di questi luoghi vuole dedicare una di quelle pause che rimarranno per sempre impresse nella mente.







Ben tenuto e con quell'ordine delle cose da creare così una perfetta armonia tra la varietà di animali presenti. Oltre alla malga una piccola baita dedita alla quotidianità estiva dei pastori che, giustamente, cerca di mantenere quell'ordine in cui avvicinarsi troppo ai vari gruppi presenti non è un gesto gradito. Le dovute distanze per evitare un inutile e inservibile sparpagliamento di queste meravigliose creature, che come Natura insegna, per istinto nella loro perfetta condivisione del territorio trovano il giusto equilibrio.










Straordinario e allo stesso espansivo. Non solo all'altezza della malga, ma vari capi di bestiame sparsi lungo la Val Lorera e nelle quote superiori del Federaleite e delle Pale del Decano a guadare direttamente i margini della famosa Traversata Carnica.







L'alpeggio si raggiunge dal Passo di Monte Croce in Comelico su sentiero 131 per l'Alpe di Nemes, con una tempistica di circa un'ora di facile cammino su strada forestale.




Stefano







Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2024 - 2026 by Stefano Germano - IntoDolomitesBlog

Tutto il materiale foto e video presente sul Blog è realizzato e di proprietà di Stefano Germano, gestore, autore e proprietario amministratore del sito.

bottom of page