Ai piedi della Tofana di Rozes.
Magnifica struttura che si pone a 2600m di altitudine in Forcella Fontananegra, nel versante a Nord della maestosa Tofana di Rozes.
Il Giussani è il tipico rifugio con apertura unicamente estiva e condizionato dalle condizioni meteorologiche che di anno in anno imperversano in forcella. La sua posizione e l'altitudine impone delle attenzioni particolari e che vedono comunque un calendario stagionale che va dalla metà di Giugno alla fine di Settembre.
Il Rifugio Camillo Giussani sorge a 2580 m a Forcella Fontananégra, tra la Tofana di Rozes e la Tofana di Mezzo, in una zona costellata di massi con evidenti tracce di postazioni belliche. L’accesso più comodo parte dal Rifugio Angelo Dibona (privato, 2083 m) in località Valon de Tofana (10 km da Cortina, strada carrozzabile asfaltata fino a poco prima del rifugio) e risale l’ampio conoide ghiaioso del Valon per carrareccia, poi mulattiera in un’ora e mezza. Altra, bella ma lunga, possibilità d’accesso da Fiames (Ponte Felizon, ingresso del Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo) per Val Travenanzes e il Majarié, su sentiero di medio impegno (cinque ore). Locale invernale nell’ex Rifugio Tofana, a poca distanza.
Il primo rifugio della zona, secondo nella conca d’Ampezzo, fu inaugurato il 16 agosto 1886 con il nome di Rifugio Tofana, e distrutto durante la Prima Guerra Mondiale. Nel 1920, riadattando una grande caserma degli Alpini, la Sezione di Cortina del CAI inaugurò il Rifugio dedicato al Gen. Antonio Cantore, caduto nelle vicinanze il 20 luglio 1915. Il 17 settembre 1972 fu inaugurato il terzo rifugio, finanziato dalla Banca Commerciale Italiana di Milano e dedicato all’alpinista Camillo Giussani. Attualmente il Rifugio Cantore è abbandonato, mentre il Tofana, riadattato nel 1994, funge da bivacco invernale.
Le principali ascensioni effettuabili dal rifugio sono: la Tofana de Rozes (via normale, ore 2), la Tofana di Mezzo (via normale, ore 2.30), la Tofana Terza (via normale, ore 3). Si possono compiere traversate verso il Rifugio Lagazuoi per Forcella Col dei Bos, oppure a Ra Vales per la Cengia Paolina (percorso alpinistico impegnativo). La Tofana de Rozes è una nota meta scialpinistica.
Il rifugio Giussani dispone di 48 posti letto, così suddivisi:
6 camere da 4 posti letto
1 camera da 6 posti letto
2 camere da 9 posti letto
Si può fare la doccia al costo di Euro 5,00 a meno che non ci siano problemi d’acqua.
Al Giussani l’acqua è infatti un bene prezioso, presente solo grazie al disgelo della neve.
Link Rifugio Giussani
+39 04365740
Apertura ufficiale da metà Giugno a fine Settembre
Testi storici ricavati dal sito ufficiale del Rifugio Giussani
Comments