Perfetta, ai piedi dell'Hohe Gaisl, la Croda Rossa.
Sebbene la Croda Rossa (3146m) svetta nel cielo delle Dolomiti di Braies, Casera Lerosa (o Cason de Lerosa - 2035m) entra lungo i margini superiori che dalle Dolomiti d'Ampezzo guardano già verso il vicino Alto Adige.
Inizialmente è un minuscolo puntino che sia adagia piacevolmente all'interno di questi suoi meravigliosi prati, che da Malga Ra Stua su sentiero 8 sale in direzione del Tremonti di Lerosa e di Forcella Lerosa. Da questa via di cammino è impossibile vederla, a meno che non si conosca bene il territorio e il suo avvicinamento diviene naturale.
Basta solo porre un po di attenzione in quel margine di sentiero che nel cuore del Tremonti identifica due riferimenti molto importanti.
Il primo corrisponde a una panchina panoramica posta sulla sinistra del sentiero, che di li a poco, sempre sulla sinistra, identifica una strada bianca che sale leggermente guardando in direzione della Croda Rossa.
Il secondo quello più inconfondibile e che per nulla si può sbagliare: il tintinnio di piccole campanelle che dai pochi boschi presenti sembrano volerti indicare la giusta via da seguire.
Fatto questo è questione di pochi minuti per entrare "gratuitamente" all'interno di un meraviglioso spazio aperto, dove i fiorenti prati si collegano direttamente al cielo.
Una vasta quantità di creature libere al pascolo, dove capre, muli, mucche e cavalli dal pelo chiaro e scuro si muovono tranquillamente senza dover dare conto al tempo che passa e alla possibile presenza di esseri umani (escursionisti).
Oltre che questa perfetta rappresentazione di assoluta libertà, il panorama che si gode da quassù non si limita solo ai questi versanti estremi di confine delle Dolomiti d'Ampezzo, ma guardano direttamente verso le lontane vette di Marebbe e delle Dolomiti di Braies. Non solo Dolomiti Bellunesi, ma anche quegli angoli dell'Alto Adige che si abbracciano piacevolmente a questo indescrivibile angolo di Natura bellunese.
Il cason è una struttura privata. Sebbene non siano presenti tabelle di divieto generico quei suoi comodi tavoloni esterni in legno sono ben disponibili per essere utilizzati per qualche momento di ristoro, e questo ovviamente se il cason non è occupato dai legittimi proprietari. Un luogo straordinario dove poter unire a se quella pace e serenità che solo in luoghi come questi si riesce a trovare.
Animali al pascolo e una ricca comunità di marmotte che vanno così a completare questo angolo di Paradiso dove l'assoluto silenzio viene di tanto in tanto "interrotto" dalla normale quotidianità e dalla convivenza di queste adorabili creature.
Il tutto sembra quasi uscito dall'abile penna di uno scrittore di fiabe, dove la fantasia si eleva verso il cielo ma che in questo caso in Casera Lerosa rappresenta uno di quei meravigliosi lati "positivi" che l'Estate riserva a chi di tutto questo ne fa una vera e propria filosofia di vita indipendentemente poi dalla stagione.
Un punto di passaggio come un luogo dove fermarsi per l'intera giornata. E' solo questione di una libera scelta.
Casera Lerosa, l'alpeggio perfetto a solo due condizioni: rispettare il silenzio che già che gli stessi animali portano come esempio, e riportare a valle, come sempre, eventuali rifiuti che in tutto questo non centrano assolutamente nulla.
Stefano
Comments